Lost in translation

Ici on parle français (je vais essayer)

Visto da qui, adesso, mi scappa da ridere. Ma sei mesi fa, le cose erano un po’ diverse, perché cinque anni di francese studiato alle superiori (una vita fa!) non bastano ad evitare di farsi cantare dietro: “paparapà parapà parapapapà figura di meeerdaaa!!!”

Ok, tre giorni a Parigi da turista si possono gestire bene. Al massimo, se Google translation fa le bizze perché non va il wi-fi, può capitare di ordinare una bistecca e ritrovarsi invece una melanzana nel piatto.

Sono  fattibili anche qualche gita fuori porta a Nizza e a una settimana di mare in Corsica. Ma padroneggiare la ricerca della nuova casa, dell’asilo nido, del pediatra, del trasloco, della registrazione in comune e di altre decine di piccole o grandi rotture di scatole capendo un quarto di quello che ti dicono e rispondendo a gesti, è tutta un’altra storia.

Le prime settimane qui avevo finito i giga di connessione sul mio numero di telefono italiano (quello belga non esisteva ancora). Tradotto: niente Google maps per cercare case, asili, pediatri ecc.
Dovevo fare affidamento solo alle indicazioni dei passanti e al mio senso dell’orientamento (che è talmente sviluppato che il compagno-giornalista-in-trasferta mi ha regalato un portachiavi-bussola. Riesco a perdermi in 10 metri quadri).

Indicazioni dei passanti, dicevamo. Ebbene. Ho scoperto che ” Carrefour” non è solo il nome di un supermercato. In francese significa anche “incrocio”. E io l’ho capito solo quando dopo l’ennesima “al prossimo carrefour giri a sinistra”, ho cercato carrelli della spesa, commessi e locandine col prosciutto in offerta. Senza però arrivare mai dove dovevo arrivare.

In compenso, ho accumulato un sacco di punti sulla carta fedeltà.

Visto da qui, adesso, rido. Ma lì ero incazzata nera.


 

 

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...